Azienda agricola
Al Fighèr di Coppe Federica
L’azienda agricola Al Figher porta a Segusino una nuova tipologia di coltura, il mirtillo americano, insieme alla produzione di miele di tarassaco, ciliegio, castagno e millefiori.
Nei 1000 m2 di terreno sono coltivate 200 piante di mirtillo divise tra tardivo e precoce mentre il miele viene prodotto da 14 arnie di api di razza ibrida tra ligustica e carnica.
Titolare dell’azienda agricola è Federica che, approfittando dell’opportunità di avere al suo fianco il padre, da anni agricoltore e apicoltore esperto, decide, nel marzo 2021, di fondare la propria azienda. Circondata dai vigneti, l’Azienda agricola al Fighèr, nasce con l’idea di proporre prodotti naturali a chilometro zero.
L’attenzione all’ambiente è alla base del progetto, che vede l’utilizzo di packaging plastic free e l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle api per il nostro pianeta.
“Ho sempre voluto creare una realtà lavorativa mia, che mi desse soddisfazione e appagamento e, in un periodo buio come l’anno 2020, mi sono fatta coraggio e mi sono lanciata in questa avventura.”
Il nome “Al Fighèr “, in dialetto pianta di fico, nasce dalla struttura di famiglia dove un tempo erano presenti molte piante di fico.
Dettagli
Animali
14 arnie con api
Prodotti
Miele e mirtilli
Dimensioni
1000m di terreno con 200 piante mirtillo
Contatti
Orari:
su prenotazione